Logo 150

Volume su Mazzini, 1872

di Pietro De Nardi


Provenienza

Il libro appartiene alla famiglia Bezzi.

Prima pagina del libro con immagine di Mazzini  Immagine di Garibaldi

Descrizione

Il volume di 780 pagine ha le dimensioni di 16 cm per 24 cm circa; è rilegato con una copertina di robusto cartone ed il dorso in pelle, con decori in oro reca il titolo VITA DI G. MAZZINI.  Nella prima pagina si trovano in alto GIUSEPPE MAZZINI LA VITA, GLI SCRITTI, LE DOTTRINE, una stampa raffigurante Mazzini, con sotto la riproduzione della sua firma, il nome dell’autore del testo, Pietro De Nardi, il luogo di edizione, Milano, la tipografia editrice Dante Alighieri, l’anno di edizione il 1872.

La Prefazione riporta uno dei motti di Mazzini: Dio e il Popolo! Concilio e Costituente, ed è datata Milano, 15 marzo 1872. Mazzini era morto il 10 marzo.

La prefazione è seguita dalla stampa su un’intera pagina del ritratto di Garibaldi, col tipico copricapo e il poncho, sotto il quale e riprodotta la firma dell’eroe.

Il testo è suddiviso in 33 capitoli, illustrati da varie stampe, e completato da stralci delle sue lettere e di altri scritti, da una conclusione e dall’indice.

L’ultima pagina del volume è dedicata alla pubblicità. L’editore presenta le proprie ultime edizioni, descrivendone i pregi e i vantaggi per gli eventuali acquirenti: si tratta di pubblicazioni non specialistiche, divulgative volte a contribuire alla formazione del popolo italiano, agli operai, alle donne.

Pubblicità per il giornale 'La Moda Italiana'   Pubblicità di alcune pubblicazioni

Tali pagine testimoniano dei cambiamenti avvenuti nella realtà e nella società italiana della seconda metà dell'ottocento: la seconda rivoluzione industriale ha potenziato anche in Italia la rete ferroviaria, ci si preoccupa del miglioramento culturale anche degli strati più bassi della popolazione, le donne, pur prive di qualsiasi diritto politico, fanno parte della società.

Immagini della prefazione del volume

Alunni della classe 3D
Istituto Statale Comprensivo “Centro 1” - Plesso “Giosuè Carducci”
Brescia
Anno scolastico 2010-2011